STUDIO, LIVE & LOCATION RECORDING

Ibrahim Drabo. Burkina Faso/Roma

ibrahim3

Mi tamarà - Sono in cammino è il titolo del secondo lavoro discografico di Ibrahim Drabo, realizzato nel nostro studio di registrazione a Roma.

Musicista polistrumentista burkinabè, Ibrahim, come sottolinea nella scelta del titolo, si sente un artista in cammino. Il suo è un viaggio dalle tradizioni musicali Africane del Burkina Faso (suo paese d’origine) verso l'Europa, attraverso la contaminazione dei differenti stili musicali contemporanei.
Le culture si svelano e si trasmettono durante il cammino. Si incontrano, si arricchiscono di differenze e complicità attraverso la ricerca musicale, crescono e creano connessioni con differenti parti del mondo: è un viaggio dentro se stessi. Da questo big bang nasce MI TAMARA’.
La visione di questo nuovo lavoro discografico è la contaminazione di generi partendo dall’Africa ma percorrendo il Mondo, senza mai snaturare le tradizioni musicali dell’Africa armonizzando opportunamente gli arrangiamenti.
I testi, in lingua djulà, tessono i fili della memoria dei gesti e del vivere quotidiano in Africa, ci raccontano dei forti legami, dei valori semplici e di quanto sia importante il rispetto tra le persone, sono come radici per Ibrahim che si ossigenano e fanno da eco attraverso la musica.
Di senso e di valore gli strumenti in legno, buccia di zucca essiccata al sole, pelle e corda della tradizione africana: il dejambè, il n’goni, ‘l’arpa africana’, e il balafon, ‘la spina dorsale dell’Africa’, tutti in dialogo con batteria, chitarra elettrica, basso, sax, tromba, hammond e pianoforte.
Nell'album si alternano brani che scatenano un’irrefrenabile voglia di ballare e lasciarsi andare all’entusiasmo, a brani che stimolano momenti di riflessione: Badara Seck, griot senegalese, recita nel brano "Lampedusa" un testo nel quale Ibrahim sottolinea come siamo tutti connessi nel Mondo, siamo una sola razza, quella Umana, e che il dolore e la gioia viaggiano attraverso la memoria dell’acqua, e quindi siamo tutti responsabili.


Quest’album sarà pubblicato dalla GROOVERFARM e prodotto da Davide Abbruzzese & Alfonso Barbiero

Recorded and mixed by: Groovefarm Roma
Produced: Davide Abbruzzese & Alfonso Barbiero
Productin Coordinator: Fabrizio Santarelli
Arrangiamenti: Federico Camici | Ibrahim Drabo
Musiche e testi: Ibrahim Drabo
Batteria: Davide Abbruzzese
Trumphet: Charles Ferris
Basso e pianoforte: Federico Camici
Chitarra elettrica: Emiliano Bonafede
Sax: Marco Zurzolo
Cori: Manuela Renno
Griot reading in Lampedusa: Badara Seck Lettura
Voce, Balafon, N’goni E Djembe’: Ibrahim Drabo

ibrahim1ibrahim2

Compra adesso il CD di Processo a Pinocchio

CD Processo a PinocchioClicca sul pulsante per ricevere 
il cd al prezzo di 12€
(+ contributo spese di spedizione)

Contatti

Davide Abbruzzese
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cell. 3495529424

Alfonso Barbiero
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cell. 3388028709  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su Facebook

Iscriviti alla newsletter

per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative.
Privacy e Termini di Utilizzo
(potrai cancellarti quando vuoi)

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito accetti che vengano utilizzati.